Hardware


Assemblaggio e manutenzione PC

Quante volte ho sentito affermare: il mio computer Windows é lento, ha spesso problemi e sono stufo di prendere virus.La soluzione? Il prossimo computer sarà un Apple.

Un analisi assolutamente errata e troppo spesso falsata dal fatto che si confrontano tipologie di hardware diversi.Per un computer Windows investire 500 Euro sono già troppi mentre, per un Mac, pagare 1500 Euro é normale. Credo che non servano molte parole per capire che il confronto non é corretto.
Ma, al di là delle parole, ho dato dimostrazione di quanto sto affermando nei fatti.Ho assemblato alcuni PC (uno lo potete vedere in questo video. Chiedo scusa per la qualità ma é solo per rendere l’idea.) che:

1) Si avvia in pochissimi secondi

2) Gestisce più programmi (anche grafici) in contemporanea senza rallentamenti

Il costo? Dipende dal costo dei componenti utilizzati che, non essendo prodotti in Italia, subiscono le oscillazioni del cambio Euro/Dollaro, nonché il marketing dei produttori. In ogni caso, normalmente, il costo oscilla tra gli 800 e i 1400 Euro, IVA esclusa. Quello che si vede nel filmato, é costato 1280 Euro (sempre IVA esclusa).

E la sicurezza? Premesso che qualunque dispositivo che sia in grado di eseguire del codice é attaccabile dai virus (nessuno escluso, si legga questo post per averne un esempio), per far sì che il proprio computer sia adeguatamente protetto rimando la lettura alla pagina sulla sicurezza.