Marketing


Web Marketing

Il Web Marketing è lo strumento on-line per generare visite e quindi introiti utilizzando il web.
Il Web Marketing è semplicemente Marketing applicato al canale Web (on-line), la cui finalità è solitamente quella di attirare visitatori interessati ai propri prodotti/servizi visibili in rete. Un’attenta analisi del mercato di riferimento, un’offerta personalizzata e studiata sulle precise esigenze del cliente, rappresentano i punti salienti per progettare una corretta ed efficace strategia di Web Marketing.
L’obiettivo di una Web Agency  è quello di innescare un continuo dialogo tra l’azienda e la clientela di riferimento, generando cosi’ un processo di feed-back che consentirà all’azienda di conoscere l’orientamento e i reali bisogni della clientela, e in ultima analisi di fidelizzarla.
Il nostro compito é di aiutare l’azienda nello scegliere i canali più idonei per sfruttare queste potenzialità e, insieme, cercare di raggiungere i target prefissati.
Qui sotto due esempi di strumenti utilizzabili. 

Google Adwords e Analytics

Nell’era del web 3.0, diventa fondamentale per le aziende dotarsi di tutti gli strumenti necessari per essere competitivi sul web come Google Adwords. Strumenti di posizionamento (SEO), search engine marketing (SEM), keywords, SERP: sono tutti concetti ed elementi che devono essere assorbiti il prima possibile, per non venir tagliati fuori da un mercato altamente competitivo. Perché il marketing, oggi, si svolge su Internet e impone l’utilizzo di tecniche e piattaforme progettate per essere scovati dal motore di ricerca Google prima degli altri.

Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria appartenente a Google. Si tratta di uno strumento che permette la promozione del proprio sito web attraverso il posizionamento non organico, ovvero sugli spazi ritagliati da Google nella pagina, dei risultati di ricerca (la SERP), che gli utenti ottengono dopo aver cercato sul motore di ricerca un termine specifico. In altre parole, un sito web che sfrutta Google AdWords andrà a collocarsi nella sezione sopra i risultati organici, oppure nella colonna a destra: basterà, ad esempio, cercare su Google una keyword come “posizionamento seo torino” per rendersene conto.


Google AdWords non è uno strumento che nasce da un’idea particolarmente innovativa: si tratta, infatti, di una semplice piattaforma che produce annunci pubblicitari e li colloca negli spazi pensati appositamente da Google. Per rendere l’idea, anche altri motori di ricerca come Yahoo! e Bing possiedono le medesime piattaforme: quello che fa tutta la differenza del mondo, ovviamente, è il fatto che Google domina il settore dei search tools, dunque la maggior parte degli utenti passa dal motore di ricerca di Google e sui suoi risultati basa le proprie azioni e, soprattutto, i propri acquisti.
Per questo motivo, avere un sito web che sfrutti adeguatamente Google AdWords è basilare per restare competitivi in un mercato molto affollato. Soprattutto per le attività di servizi e per gli e-commerce.

Facebook

Le inserzioni di Facebook sono messaggi a pagamento grazie ai quali le aziende possono far emergere la loro voce e raggiungere le persone più importanti per loro.
Gli inserzionisti creano campagne con obiettivi specifici, definiti obiettivi pubblicitari, e creano inserzioni all’interno delle campagne per raggiungere tali obiettivi.
Ad esempio, un’azienda potrebbe creare una campagna con l’obiettivo di attirare un maggior numero di persone sul proprio sito Web.
Quando un’azienda crea inserzioni all’interno della campagna, sceglierà immagini, testi e un pubblico che, a suo avviso, possono aiutarla ad aumentare il numero dei visitatori.